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AL PROSSIMO CORSO
PROFESSIONALE MANCA SOLO

Per ogni percorso formativo verrà rilasciato un attestato di competenze dalla regione lombardia valido in tutta l’unione europea

Opera di Fiorella Scatena

INFORMAZIONI

Opera di Ginevra Daniele e Guido Daniele

E-learning

dal 9 novembre al 17 dicembre 2020

| Progettazione e creatività: 25 ore

| Cosmetologia: 10 ore

| Empatia nel lavoro: 16 ore

| Storia della fotografia di moda: 2 ore

| Fashion system: 6 ore

| Storia del cinema: ore 6

| Storia del teatro: ore 6

In aula

dall’11 gennaio al 30 giugno 2021

| Trucco Beauty I – Durata 100 ore

| Trucco Beauty II – Durata 100 ore

| Acconciatura Artistica – Durata 80 ore

| Trucco Teatrale – Durata 100 ore

| Effetti Speciali – Durata 100 ore

| Face e body-painting – Durata 124 ore

 

Frequenza

lunedì – venerdì

PROGRAMMA

Progettazione e creatività

| Come creare un moodboard o Mind Maps
| Dove si trovano le ispirazioni
| Analisi e riflessioni sui social media
| Analisi delle immagini
| Storia del colore
| Come costruire un proprio metodo creativo
| Come sviluppare un proprio stile
| Creare attraverso l’uso dei sensi
| Esercitazioni, confronti di gruppo e progetto finale

Cosmetologia

| Cosmetici e composizione
| Lettura dell’INCI
| Legislazione cosmetica
| Allergenizzanti come individuarli
| Importanza del PAO (period after opening)
| Conservazione dei prodotti
| Effetto di flasback dei prodotti contenenti SPF superiore a fattore 15
| Differenza dei prodotti a base d’acqua e a base grassa
| Azione dei siliconi nei prodotti (quali non danneggiano la pelle e quali dannosi)
| Disinfettazione degli strumenti
| Gli ingredienti per ammorbidire la pelle secca
| Prodotti per ammorbidire le labbra
| Come trattare le pelli mature
| Prodotti waterproof e come rimuoverli
| Test di efficacia e di tollerabilità
| Le formulazioni cosmetiche bianche
| Le formulazioni trucco
| Profumi conservanti, antiossidanti, filtri U.V. e fattori di protezione, sostanze funzionali
| Le resine, i coloranti, i siliconi, i pigmenti e le perle
| Le allergie e il make- up bio
| Il rapporto con i settori tecnici e con gli artisti
| Il trucco nel teatro di prosa e nel teatro lirico

Empatia nel lavoro

| Comunicazione interpersonale e comprensione delle persone con cui ci confrontiamo, come riconoscersi e riconoscere gli altri
| Principi fondamentali nelle relazioni
| Le differenti tattiche per le diverse tipologia di persone
| Empatia, comunicazione e ascolto
| Rapporti efficaci
| Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano
| L’assertività

Storia della fotografia di moda

| Immagini della fotografia di moda dei più prestigiosi fotografi di moda

Fashion system

| La moda: breve storia della moda del 1900
| Influenza della contemporaneità nella moda
| I messaggi del make-up
| I trend

Storia del cinema

| La nascita del cinema
| Dal palco alla pellicola
| I ruoli sul set
| I ruoli del MUA e Hair Stylist
| Il make-up nel cinema
| Backstage

Storia del teatro

| Caratteristiche dell’arte teatrale
| La comunicazione teatrale
| Il trucco nella costruzione e nel lavoro sul personaggio
| Elementi di Storia del teatro: dall’età antica all’avvento del cinema
| Il reparto trucco e parrucco: chi è il truccatore teatrale
| Il backstage teatrale

 

Trucco beauty I

| La pelle
| I fototipi
| La base
| Il chiaroscuro nel disegno
| Studio delle forme del viso
| Trucco correttivo
| Teoria della percezione applicata al make up
| Strobing – Conturing
| Le sopracciglia e le loro correzioni
| Le forme dell’occhio e le sue correzioni
| La bocca e le sue correzioni
| Applicazione delle ciglia artificiali
| Il make up nelle varie occasioni
| La luce e il make up

 

Trucco beauty II

| Il make up anti age
| Il make pelli nere e asiatiche
| Nude Make-Up
| Trucco Uomo – Grooming
| Trucco creativo
| Extreme Make-Up
| Il trucco nelle varie epoche: analisi storica e visiva delle mode dalla Belle Epoque agli anni ‘90
| Il make up nelle diverse applicazioni e come si opera in questi ambiti: moda, set fotografici e sfilate, televisione, cinema, web

 

Acconciatura artistica

| Approccio e postura nel lavoro
| Organizzazione della postazione lavorativa
| Analisi del capello: tipologie, caratteristiche e qualità
| Preparazione della poupette
| Dimostrazione delle tecniche base di taglio
| Utilizzo dei materiale elettrico ( phon, piastra e ferri)
| Brushing (utilizzo delle spazzole)
| Creazione del movimento ( lisci, mossi e ondulati)
| Gestione dei volumi
| Acconciature di base ( coda, chignon, banana)
| Le principali acconciature del ‘900 riviste in chiave moderna
| Come relazionarsi ad una cliente speciale: la sposa

 

Trucco teatrale

| Presentazione prodotti e preparazione del posto di lavoro (cura e manutenzione dei materiali)
| Ombreggiature e contro ombreggiature nel teatro lirico e nella prosa (l’evoluzione del trucco teatrale nella storia, l’importanza della luce: luce dall’alto, dal basso, frontale e la luce colorata)
| Trucco teatrale di fantasia (teoria del colore, copertura sopracciglia, realizzazione di un personaggio teatrale di fantasia)
| Trucco pittorico e cambio d’espressione (i tratti anatomici: ossatura e muscolatura del volto, invecchiamento pittorico. I ruoli teatrali:trasformazione da uomo a donna e viceversa; personaggio buono: “la bella”, “il principe” e personaggio cattivo” il villan”)
| Invecchiamento pittorico
| Trucco d’epoca teatrale (700, antico Egitto, Cinese, Giapponese, Africano)
| Acconciatura d’epoca (700, 800, 900)
| Preparazione dei capelli per applicazione parrucca
| Applicazione posticci e posticci (preparazione dei capelli per l’applicazione parrucca, applicazione e pulizia dei posticci: baffi, basette e barbe)
| Copertura sopracciglia
| Applicazione calotta – frontino – applicazione mezze nuche (realizzazione di un personaggio teatrale con applicazione di parrucca o calotta con posticci)

 

Effetti speciali

| Storia degli effetti speciali di Trucco
| Lo studio delle luci applicato agli effetti speciali, post-produzione
| Differenze tra Effetti Estemporanei ed Effetti Prostetici
| Illustrazione dei diversi materiali di lavoro
| Effetti pittorici (ematomi, couperose, segni stanchezza, malattia, situazioni climatiche estreme -assideramento, esposizione solare)
| Sangue: diverse tipologie (venoso, arterioso, coagulato, denso e liquido), come realizzarlo.
| Zombie ed altre creature: storia, tipologie.
| Effetti Estemporanei: come ottenere simulazioni di tagli, escoriazioni, ustioni mediante l’utilizzo dei materiali come: plastilina, Tuplast, lattice, collodio, silicone in pasta.
| Effetti prostetici: introduzione alla tecnica di realizzazione delle protesi: basi di scultura e materiali da utilizzare, illustrazione dei sottosquadri e della texture, modellazione su lastra di fori di proiettile/ ferite.
| Calco in gesso e realizzazione della protesi in Lattice e Silicone
| La calotta: differenze tra Lattice e Glatzan, spiegazione e dimostrazione di come si realizzano.
| L’applicazione e il trucco della calotta: acconciatura per appiattire i capelli, tecniche di applicazione e colorazione
| Applicazione di barba a pelo con crespo e applicazione posticci su tulle
| Calco del viso: in alginato e bende gessate, realizzazione del positivo in gesso
| Scultura di una piccola protesi sul calco preso
| Stampo e realizzazione della protesi
| Applicazione delle protesi realizzate dagli studenti e make-up finale

 

Face e body-painting

Tecnica Aerografo

| La creazione della postazione di lavoro
| Luce
| Piano di lavoro
| Temperatura
| Classificazione degli Aerografi
| Compressori
| Sagome
| Parte Pratica (procedure)
| Colori e diluizioni
| Tecniche di Spruzzo a toni piatti e a toni sfumati
| La creazione di diversi tipi di mascherature
| Risoluzioni dei problemi tecnici
| Pulizia e manutenzione dell’aerografo

Tecnica Pennello e spugna

| Cenni di storia del bodypainting
| Lo studio delle luci applicato agli effetti speciali, post-produzione
| Applicazioni e utilizzo del bodypainting nel mondo del lavoro
| Preparazione ambiente e postazione di lavoro
| Studio dell’inserimento di un’immagine sul corpo
| Fasi di realizzazione di un bodypainting
| Applicazione elementi decorativi e studio dell’acconciatura (ciglia finte, glitter e lenti a contatto)
| Utilizzo delle diverse tecniche e quindi diversi effetti per la realizzazione di un bodypainting (pennello, spugna, stencil, carta ectografica, fluo UV)

 

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