MARA CASASOLA

.

MARA CASASOLA

 

 

La sua carriera di make up artist inizia nel 2003 quando consegue il diploma di truccatrice con specializzazione in trucco Beauty cinetelevisivo, fotografico e correttivo.

Da allora iniziano a spalancarsi le porte del settore del make up professionale: collaba con le più importanti e prestigiose case cosmetiche come l’Oreal, Shiseido, Mac, Make Up Forever e Diego Dalla Palma. L’apertura internazionale di quest’ultima realtà aziendale lei consente di fare esperienze all’estero in diversi Paesi come formatrice per il marchio e come truccatrice ufficiale in occasione di importanti eventi di moda e spettacolo (ad esempio Miss Colombia 2006). Queste esperienze costituiscono una delle mie maggiori fonti di crescita nel periodo 2003 – 2008.

Nel 2005 risulta tra le vincitrici di uno degli ambiti posti disponibili al corso di Trucco e Parrucco Teatrale – Accademia del Teatro Alla Scala; apprendole i segreti del dietro le quinte e imparando a creare parrucche, trucchi teatrali ed artistici.

Rapita dall’affascinante mondo del teatro inizia a collaborare come truccatrice e parrucchiera per il Teatro Alla Scala di Milano e per altri importanti teatri  lirici italiani quali Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como, Teatro Grande di Brescia, Teatro Fraschini di Pavia, Arena di Verona. Nello stesso ambito ha l’occasione di essere invitata in qualità di esperta di parrucco teatrale presso la Royal Opera House di Muscat in Oman dove collaboro con colleghi internazionali alla realizzazione della Carmen di Bizet con regia di G. Quattrocchi. 

In particolare la collaborazione con il Teatro Sociale di Como si sviluppa velocemente consentendole nel giro di pochi anni, di diventare responsabile del reparto di trucco e parrucco. Qui finalmente ha la possibilità di collaborare attivamente alla creazione dei trucchi per spettacoli importanti quali Boheme, Tosca, Traviata, Rigoletto, Nabucco, Italiana in Algeri, Turandot, Medea, Barbiere di Siviglia e molte altre. Questo ruolo mi ha consentito di dare sfogo alla mia creatività realizzando trucchi e acconciature originali e personali grazie anche alla collaborazione con famosi costumisti e registi.

L’esperienza teatrale non rappresenta in ogni caso l’unica espressione dell’arte che tanto le piace padroneggiare. Il settore della moda milanese le ha anche permesso di lavorare come make up artist in occasione di importanti sfilate (D&G, Versace, Belstaff, Franky Morello, Cavalli).

Per la televisione ha collaborato per la realizzazione del make up nelle produzioni Le Iene, Il Milionario, Passaparola, Buona Domenica,  X-Factor, Ma Come ti Vesti? diventando personal make up artist di diversi personaggi famosi. 

Attualmente l’insegnamento è divenuto parte integrante della sua vita, collabora da anni con le migliori e più prestigiose accademie di Make up dedicandosi soprattutto al trucco e parrucco.

© 2015 Società Umanitaria

via F. Daverio 7, 20122, Milano

c.f. e p. iva 01076300159

02/57968379

335/8240063

info@accademiatruccoartistico.it

Seguici

Main Partner

A.P.T.A. – Powered by E-City Group srl

Privacy Policy Cookie Policy